Sa Cruxi ‘e marmuri – La croce di Marmo di Selargius

Di fronte alla piazza del Municipio di Selargius, tra via Istria e via Trieste, è possibile ammirare uno dei monumenti più interessanti del patrimonio culturale di Selargius: sa cruxi ‘e marmuri. Questa croce di marmo fu realizzata nel 1425, come riporta l’iscrizione sul lato frontale alla base, da Jeronimo Barder su commissione di Simone Castay e Antonio Majia. La scultura, situata in origine su un basamento di pietra sostituito negli anni ‘60 da uno in cemento, è formata da una colonna in granito e calcare alla cui sommità svetta la croce, i cui lati sono scolpiti; da una parte è raffigurato il crocifisso e dall’altra un santo, di identità incerta, con un bambino in braccio.

Faceva parte delle croci giurisdizionali, presenti in molti centri abitati, che segnavano il limite di competenza del territorio ecclesiastico e rivestì una grande importanza per la storia del Comune tanto da essere inserita nel 1989 nello stemma del Gonfalone.

La sua storia si lega anche ad avvenimenti tragici: fu infatti sede di esecuzioni capitali fino al XIX secolo. L’ultima di esse, fu quella di Rocco Cogoni nel 1856.

Audioguida

Bibliografia

Archivio di Stato di Cagliari (Ultimo accesso 11/6/2020)

http://www.archiviostatocagliari.it:443/patrimonioarchivio/schedaunita.html?open=F44278109_S&t=UA&pg=1&idp=20371

Camboni Gino, Selargius. L’antica Kellarious. Ed. Pizzi, Cinisello Balsamo, 1997.

Concu Francesca “Selargius e il Matrimonio Selargino” (Ultimo accesso 24/04/2020) Tesi di Laurea https://www.comune.selargius.ca.it/sitoistituzionale/images/stories/la_citta/TesiFrancescaConcu-2007-Selargius-e-MatrimonioSelargino.pdf

Cordeddu Efisio, Ceraxus (Selargius). Identità, memoria e progetto. Ed. Grafica del Parteolla, Dolianova, 2002.

Desogus Zuncheddu Carlo, Suergiu Caredda Luigi “Processi e sentenze del regio consiglio selargius 1700-1800”, Grafiche del Parteolla, 2008.

Orrù Gianni, Desogus Carlo, L’ultima esecuzione: la vera storia di Rocco Cogoni Selargius 1856. Grafica del Parteolla, 2012.

error: Contenuto protetto !!
In alto